Strumenti personali
Tu sei qui: Portale In Comune Uffici comunali Ufficio anagrafe Carta di identità elettronica

Carta di identità elettronica

 

LA NUOVA CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA (C.I.E.)

Nel Comune di Costa Masnaga disponibile dal 01/06/2018

 

 

  1. CHE COS’E?

    La nuova carta d’identità elettronica è un documento di identificazione del cittadino, si tratta di un documento biometrico perciò sarà necessario rilevare anche le impronte digitali del titolare (a partire dai 12 anni di età)

Caratteristiche:

 

 

E’ realizzata in materiale plastico

 

Ha una grandezza simile a quella di una carta di credito

  

  1. QUANDO PUOI RICHIEDERLA?

    La nuova CIE può essere richiesta SOLO a partire dai sei mesi antecedente la scadenza della carta di identità o in seguito a furto, smarrimento o deterioramento.

RICORDA: IL CAMBIO DI RESIDENZA NON E’ MOTIVO DI RINNOVO DELLA CARTA.

 

  1. COME PUOI OTTENERLA?


    Per poter rinnovare o richiedere l’emissione della carta di identità elettronica è necessario prenotarsi in anticipo sul nostro sito internet tramite l’agenda online dedicata, è possibile cliccare sulla data e negli orari disponibili.



 

  1. QUALI SONO I TEMPI E LE MODALITA’ DI SPEDIZIONE DELLA CARTA?

    La consegna verrà effettuata direttamente da parte dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato nei SEI giorni lavorativi successivi alla richiesta di rilascio, presso l’indirizzo indicato dal cittadino o presso il Comune.

 

  1. QUANDO VIENE RILASCIATA NEL NOSTRO COMUNE?

    Nel comune di Costa Masnaga le giornate dedicate al rilascio sono
    LUNEDI’ (dalle 09:30 alle 10:30), MARTEDI’ (dalle ore 15:30 alle 16:30), MERCOLEDI’ (dalle 12:00 alle 13:00), GIOVEDÌ (dalle ore 15:30 alle 16:30), VENERDI’ (dalle ore 9,30 alle ore 10,30) SABATO (dalle 09:00 alle 10:00).

 

  1. QUANTO TEMPO CI VUOLE PER LA FORMAZIONE DELLA NUOVA CIE? Ogni pratica di rilascio/ rinnovo della nuova CIE richiede circa 25 minuti.

 

  1. QUANTO COSTA? Il costo nella nuova CIE è di € 22,21. Nel caso di smarrimento, furto, deterioramento il costo della CIE sarà di € 27,37.

PAGAMENTO tramite contanti o bancomat.

 

  1. QUANTO DURA LA NUOVA CIE? La durata della carta di identità elettronica varia a seconda dell’età del titolare:

 

 

 

 

  1. IN QUALE CASO SONO NECESSARIE LE FIRME DI ENTRAMBI I GENITORI?

 

(modulo richiesta)

 

SONO RICHIESTE:

 

 

 

  1. COSA SERVE PER IL RILASCIO DELLA NUOVA CIE? Occorre presentarsi con:


    la prenotazione
    UNA fototessera a colori in formato cartaceo, conforme alle norme ICAO, scattata massimo 6 mesi prima

    carta d’identità scaduta o in scadenza (nei 6 mesi successivi) o denuncia ai carabinieri in caso di smarrimento o furto

    tessera sanitaria/codice fiscale


    Inoltre:

     

 

per i minorenni: modulo di assenso compilato e sottoscritto dai genitori e presenza del minore accompagnato da almeno un genitore

per i cittadini stranieri: permesso di soggiorno e passaporto in corso di validità

 

 

  1. COSA FARE IN CASO DI PERSONA IMPOSSIBILITATA A RECARSI ALLO SPORTELLO O IN CASI DI URGENZA?

In caso di persona impossibilitata a presentarsi allo sportello è necessario una richiesta scritta con allegata documentazione che dimostri il reale impedimento.

In casi di urgenza va presentata allo sportello una richiesta scritta con allegata idonea documentazione. La carta di identità consegnata sarà quella cartacea e non la carta di identità elettronica.

 

  1. LA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI.

Durante il rilascio/rinnovo della CIE i cittadini maggiorenni possono esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti.

 

Azioni sul documento