Strumenti personali
Tu sei qui: Portale In Comune Informazioni Le associazioni

Le associazioni

A.I.D.O.
Sede: Via Mazzoni, 8
Responsabile: Eugenio Vigano
Tel: 031856459
Scopi: opera di sensibilizzazione al problema della donazione degli organi poiché, per quanto sia inaccettabile la morte di un proprio caro, è senz’altro un atto di grande altruismo il “donare la possibilità di una vita normale” a chi senza questo aiuto sarebbe destinato a una breve vita di sofferenze. Il gruppo AIDO di Costa si è costituito nel 1992 sotto l’entusiastico impulso della Signora Cristina Baldessari che fino al 1998 ne è stata Presidente.

A.V.I.S.
Sede: Via Mazzoni, 8
Responsabile: Riva Luigi
Tel: 031855558
Scopi: propagandare il concetto umanitario del dono del sangue; diffondere ed attuare il principio del volontariato, dell’offerta anonima e gratuita del sangue quale espressione di solidarietà umana e civile. Valorizzare l’opera del Donatore di sangue, tutelandolo nell’esercizio della sua funzione, attraverso la propria organizzazione tecnico sanitaria. Svolgere opera di prevenzione nel campo delle malattie sociali. Attuare iniziative nel settore della ricerca scientifica in collaborazione con altre istituzioni senza fini di lucro.


ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI
Sede: Via Marconi
Responsabile: Gerolamo Canali
Tel: 031856403
Scopi: L’istituzione del gruppo nel 1972 ad opera di Paolino Arrigoni, aveva lo scopo di perpetuare il ricordo e la tradizione delle truppe alpine con l’impegno sociale di aiutare la collettività e i più bisognosi. Il gruppo è ora composto da 98 soci che danno la lor disponibilità a collaborare alle varie iniziative comunali e parrocchiali, frequenti sono anche le operazioni di protezione civile al di fuori del territorio ( come per l’alluvione del 1994 e la raccolta di aiuti umanitari a favore della ex Jugoslavia). Tra le nuove iniziative vi è la costruzione della nuova sede che sarà di riferimento per la cittadinanza e distaccamento della protezione civile.

ASSOCIAZIONE SAN VINCENZO
Sede: Oratorio Femminile
Scopi: Fondata da Don Allievi nel 1950. L’associazione si occupa di assistenza alle famiglie che versano in particolare disagio economico. Si ritrova il primo lunedì di ogni mese presso l’Oratorio Femmnile.


ASSOCIAZIONE NAZIONALE LIBERA CACCIA
Scopi: Ripopolamenti e ripristini ambientali.

AZIONE CATTOLICA
Sede: Oratorio Femminile
Responsabile: Lucio Piterà
Tel: 031879028
Scopi: L’evangelizzazione degli uomini e la formazione cristiana della loro coscienza per diffondere lo spirito evangelico nella comunità. Si raduna la seconda domenica di ogni mese alle ore 16.00 presso l’Oratorio Femminile.

CANTORIA PARROCCHIALE
Sede: Oratorio Femminile
Responsabile: Virginio Ripamonti
Tel: 031856680
Scopi: Si propone di animare le messe solenni in parrocchia con canti polifonici. La nascita della cantoria risale al 1905 ed era esclusivamente maschile. Nel 1943 Maria Ripamonti organizza una cantoria femminile e nel 1980 vi è la fusione delle due cantorie per impulso di Mons. Luigi Misani e degli amici dell’oratorio. Le lezioni di canto si tengono tutti i martedì dalle 20.30 alle 21.30 e… sono aperte a tutti, bambini compresi.

CAV Progetto Gemma

Volantino illustrativo

  
CORPO MUSICALE SANTA CECILIA
Sede: Via Panzeri
Responsabile: Gianni Ruggieri
Tel: 031855025
Scopi: nel 1887 nasce a Cimbroncello il Corpo musicale S. Cecilia ad opera di un gruppo di amici appassionati di musica. In questi 114 anni ha partecipato alle celebrazioni civili e religiose di Costa Masnaga e a vari concerti in diverse nazioni europee ottenendo ovunque ampi consensi. Il C.M.S. Cecilia ha effettuato tre incisioni: 1977-1991-1997 e in questi giorni sta completando la quarta. Dal 1978 vengono tenuti corsi musicali e strumentali ai quali tutti i cittadini di Costa Masnaga possono accedere gratuitamente. Chi fosse interessato a questo corso può chiedere informazioni al Maestro Bigoni ( tel. 031-855610)

CROCE VERDE
Sede: Via Mazzoni, 8
Tel: 031855065
Scopi: L’attività dell’associazione, completamente svolta da volontari, consiste nel collaborare con il 118 per gli interventi di urgenza ed emergenza. La croce verde si occupa anche del trasporto presso l’ospedale di persone che necessitano di sottoporsi a dialisi o a cicli di cure continuative, garantisce assistenza durante manifestazioni sportive che si svolgono a Costa Masnaga o nei Comuni limitrofi. Su prenotazione assicura il trasporto dei pazienti anche per lunghi tragitti. Per informazioni dettagliate sulle modalità di adesione a questo servizio di volontariato si può telefonare ogni sera dalle ore 20.00 alle 24.00 allo 031/855065 o andare direttamente in sede.

C.S.C. Costa Masnaga
Sede: Oratorio Costa Masnaga
Responsabile: Angelo Giudici

Scopi: Nasce nel 1964 come un’associazione di volontari diretta alla promozione di attività sportive ed educative. Una realtà oratoriana che si rivolge a tutti i ragazzi di Costa Masnaga contribuendo attraverso lo sport alla loro formazione ed educazione, cercando di insegnare valori come l’impegno e la lealtà, il rispetto ancora prima dei risultati strettamente sportivi dunque valorizzando i ragazzi prima come persone che come atleti. Ambito operativo: ginnastica per le donne, calcio.
Web: www.csccostamasnaga.3000.it 

FEDERAZIONE ITALIANA CACCIA
Sede: Quagliodromo via N. Sauro
Responsabile: Pietro Amati
Tel: 031856012
Scopi: Ripopolamenti e ripristini ambientali. Conta 65 iscritti. I soci si ritrovano presso la sede tutti i martedì e i venerdì dalle ore 20.30 alle 22.30.

FILODRAMMATICA COSMAS
Sede: Oratorio Maschile
Responsabile: Dante Corbetta
Tel: 031855409
Scopi: Grande passione per il teatro e le sue rappresentazioni.Sorta nel 1971 prende il nome dal paese in cui nasce: COSta MASnaga. Da 30 anni calca le scene coinvolgendo ben 100 persone che si sono alternate sul palcoscenico rappresentando ben 50 testi teatrali. Ci auguriamo di cuore di essere riusciti, con questa passione, ad allietare le serate dei nostri concittadini.

GRUPPO “LA BOTTEGA”

Panzeri Bianca Tel. 031855384
Scopi: E’ un gruppo d’arte tutto al femminile che nasce con l’esperienza iconografica. Proprio per questa pittura così emotiva e spirituale si è creato un gruppo sfociato in un rapporto di amicizia e condivisione. Il gruppo attivo da circa sei anni ha devoluto il proprio operato ad associazioni territoriali per progetti finalizzati.Il gruppo (che per il momento vuole rimanere molto ristretto) utilizza per la pittura delle icone ricerche compositive formali e cromatiche basate prevalentemente su modelli bizantini, russi e greci. La pittura viene realizzata su tavole di legno utilizzando la tempera all’uovo e seguendo tecniche materiali e procedimenti fondati su antiche formule e ricette.

GRUPPO FOTOGRAFICO COSTAPHOTO01
Sede: Biblioteca Comunale "F.Confalonieri"

E-mail: info@costaphoto01.it
costaphoto01@libero.it
Web: www.costaphoto01.it
Scopi: Organizzare eventi relativi alla fotografia, condividere esperienze e migliorare le abilità fotografiche degli iscritti,.. e non da ultimo divertirsi fotografando..Il Gruppo si riunisce il 1° e 3° lunedì del mese alle ore 21:00 presso la Biblioteca Comunale "F.Confalonieri".

 

MOTO CLUB CANZO
Sede: Garage Valli
Responsabile: Bruno Valli
Tel: 031855177
Scopi: Ci ritroviamo tutti i giovedì sera dalle 21.00 in poi in sede a Canzo via Lunate, 22. La nostra passione è il motociclismo specialità trial e minitrial per gli under 14 anni. Noi di Costa Masnaga siamo già un gruppo numeroso. Se sei appassionato come noi… puoi rivolgerti al responsabile Valli Bruno.

Operazione MATO GROSSO
Tel: Claudia 031855620
Dario 0341261002
Sara 031856332
Nicola 031856076
Scopi: L’OMG è un movimento che si propone l’educazione dei giovani attraverso il lavoro gratuito per i più poveri. Per mezzo del lavoro i giovani intraprendono un strada che li porta a scoprire ed acquisire alcuni valori fondamentali per la loro vita: la fatica, il donare gratis, la coerenza tra le parole e la vita, lo spirito di gruppo, il rispetto e la collaborazione verso gli altri, la sensibilità e l’attenzione ai problemi dei più poveri, lo sforzo di imparare ad amare le persone. A Costa Masnaga è attivo da 7 anni un gruppo di dieci ragazzi di diversa età. In paese vengono eseguiti diversi lavori; tra questi il principale è la raccolta di carta e ferro l’ultimo sabato di ogni mese, ma non vanno dimenticate le attività di manutenzione dei giardini, le tinteggiature, i traslochi ecc.

ORATORIO
Sede: Oratorio

Scopi: E’ sempre stato un punto di incontro, formativo, di preghiera, di divertimento, di catechesi per tutti i ragazzi/e del Paese. Attualmente è così strutturato: tutte le attività ricreative e la catechesi per i ragazzi delle superiori si svolgono in Via Diaz, le attività di catechesi per i bambini ed i ritiri presso le suore. Tutte le domeniche pomeriggio si iniziano le attività alle ore 15.00 con la preghiera seguita dai giochi e alle ore 16.00 dal cinema. Una domenica al mese vengono organizzate delle attività particolari come: la castagnata, gli auguri di Natale ecc.                            

POLISPORTIVA COSTA MASNAGA
Sede: CostaForum p.zza Confalonieri
Responsabile: Fabrizio Ranieri

Scopi: in 25 anni di attività la società non è mai venuta meno ai suoi propositi: propagandare la pallacanestro anche in Brianza ed avviare a questo sport le giovani atlete troppo spesso lasciate ai margini delle attività sportive dai loro colleghi maschi. Dopo varie vicissitudini belle, bellissime (promozioni fino alla serie A1 nel 1995) si è riusciti a superare un difficile periodo che ha portato alla scelta di valorizzare il settore giovanile dando ampio spazio alle categorie juniores, cadette, allieve e propaganda. Grande lavoro viene fatto nel settore minibasket svolgendo attività in cui prevalgono le componenti ludiche e promozionali su quelle più strettamente tecniche ed agonistiche così da assicurare ai bambini un grande divertimento.

S.I.S. SOCIETA' ITALIANA SETTER
Responsabile: Stefano Cattaneo
Tel: 031855052
Scopi: Svolgere un’efficace azione per migliorare, incrementare e valorizzare le quattro razze setter e a potenziarne la selezione e l’allevamento.

SOCIETA' PESCATORI SPORTIVI
Sede: Ristorante Marion
Responsabile: Pierantonio dalla Francesca
Scopi: assistenza ai pescatori della zona per quanto riguarda le pratiche annuali di licenze e permessi. Inoltre organizza gare di pesca alla trota che si svolgono su l torrente Bevera in località Colombaio.

SCUOLA DI DANZA “IDA PETRULLO”
Sede: Costa Masnaga
Responsabile: Ida Petrullo
Tel: 031855414
Scopi: Insegnamento di danza classica con il metodo della
Royal Academy per gli allievi/e compresi tra i 4 e i 20 anni, con la possibilità di avere una formazione che consenta di diventare ballerini professionisti e insegnanti di danza. Vengono svolti corsi di danza Moderna, Modern-jazz e Funky, Liscio Standard e da Sala. I corsi sono aperti a tutti a partire dai 4 anni. Per ulteriori informazioni telefonare anche al numero 03957513.

SCUOLA DI MUSICA YAMAHA
Sede: Via del Pozzo, 8
Responsabile: Todeschini
Tel: 0341360504
Scopi: Segue il sistema didattico Yamaha, in cui tutte le lezioni sono collettive. Organizza corsi di musica per bambini di 4 e 5 anni. Corsi di tastiere e pianoforte moderno per bambini dai 6 ai 10 anni. Corso di tastiere per ragazzi e adulti. Corsi di chitarra per bambini, ragazzi e adulti.

UNIONE CICLISTICA COSTA MASNAGA
Sede:CostaForum piazza Confalonieri
Responsabile: Pozzi Sergio

Scopi: Nasce nel 1952 e da allora opera nel nostro territorio per la promozione e pratica del ciclismo ludico e agonistico prevalentemente riferito al settore giovanile dedicandosi alle tre categorie federali: giovanissimi ( dai 7 ai 12 anni), esordienti ( dai 13 ai 14 anni), allievi ( dai 15 ai 16 anni). Fino ad oggi ha organizzato 240 corse ciclistiche in ambito dilettantistico e giovanile; lacune di queste sono diventate importanti manifestazioni del calendario provinciale e regionale.

UNITALSI
Sede: Oratorio Femminile


Scopi: Si propone di organizzare pellegrinaggi per gli ammalati nei vari santuari. Svolge inoltre un’assistenza spirituale e morale con visita a domicilio presso le persone anziane e bisognose d’aiuto. L’organizzazione di Costa Masnaga si impegna a fare visita ai propri anziani ricoverati nelle varie case di cura. Il gruppo è costituito da una ventina di persone; si riunisce una volta al mese con l’assistenza spirituale Don Roberto Nolli. Per poter assolvere sempre meglio ai propri compiti l’associazione sarebbe felice di poter accogliere tra i suoi collaboratori nuove persone.

 

Azioni sul documento