Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Impianti di produzione di energia elettrica alimentati da fonti energetiche rinnovabili.

Impianti di produzione di energia elettrica alimentati da fonti energetiche rinnovabili.

Obbligo di presentazione delle pratiche edilizie in modalità telematica.

A decorrere dal 10 dicembre 2012, sul territorio della Lombardia, la presentazione e la gestione delle comunicazioni di inizio lavori per attività in edilizia libera (CEL) e dell'istanza di procedura semplificata (PAS) per la costruzione, installazione ed esercizio di impianti di produzione di energia elettrica alimentati da Fonti Energetiche Rinnovabili (FER) dovranno avvenire esclusivamente in modalità telematica.

Gli applicativi per la gestione in modalità telematica sono FERCEL per la comunicazione di inizio lavori per attività in edilizia libera e FERPAS per l'istanza di procedura abilitativa semplificata.

FERCEL e FERPAS sono disponibili sulla piattaforma MUTA - Modello Unico Trasmissione Atti, raggiungibile gratuitamente da parte di chiunque, all'indirizzo internet http://www.muta.servizirl.it.

Le linee guida regionali che stabiliscono competenze e procedure da adottare per le varie tipologie di impianti ed il regime giuridico delle CEL, delle PAS nonchè delle Autorizzazioni Uniche sono state approvate con DGR n. 3298 del 18/04/2012 (pubblicata sul BURL - serie ordinaria del 27/04/2012).

Nel caso di pratiche edilizie inerenti altre opere oltre alla costruzione o all'installazione degli impianti di cui sopra, si invitano i richiedenti e i tecnici progettisti a depositare presso l'Ufficio Protocollo anche la copia cartacea della pratica stessa con gli elaborati tecnico-progettuali allegati.

 

Azioni sul documento